L’informazione scientifica delle moderne aziende farmaceutiche deve essere efficiente, oggi più che mai in una situazione economica di incertezza e di costi generali sempre in aumento
Per renderla è efficace è necessario definire precisamente i propri obiettivi, misurando lo sforzo per raggiungerli e concentrandosi sui target più opportuni per massimizzare i risultati rispetto all’investimento effettuato.
Alcuni chiamano questa pianificazione delle visite call plannig ed è di solito basata sulla segmentazione/profilazione della propria anagrafica medici.
Quali sono i requisiti fondamentali di un call planning?
Un call planning efficace deve essere:
- semplice da pianificare e realizzare
- sostenibile economicamente
- vantaggioso
- verificabile nel tempo
- dinamico: che si adatti facilmente alle mutevoli esigenze
- esplicito: ognuno deve conoscere i propri obiettivi e poterne verificare facilmente il raggiungimento
Finito un periodo promozionale ne parte subito un altro, dove è necessario perfezionare il lavoro del precedente, verificando gli obiettivi desiderati e quelli raggiunti, definendo migliori strategie future.
È impensabile oggi fare call planning in modo efficace senza uno strumento digitale
Uno strumento come un CRM specifico per il mondo farmaceutico che elimini tutto il lavoro manuale superfluo, faccia risparmiare tempo e che sia di ausilio in tutti i processi aziendali legati all’informazione scientifica, dalla pianificazione, passando per la gestione delle visite, dai risultati di vendita fino alla rendicontazione e al controllo delle spese di gestione.
E se fosse già pronto tutto integrato in un’unica soluzione? 🔝
Contattaci per avere maggiori informazioni su come Inphase può migliorare la Sales Force Effectiveness della tua azienda farmaceutica.