InPhase
Dati IMS

Dati IQVIA, valutare il contributo della struttura operativa esterna isf

dati IQVIA (riferiti a volte ancora come dati I.M.S.) sono dati di vendita del settore farmaceutico suddivisi per microaree e sono un strumento fondamentale per le aziende farmaceutiche al fine di valutare il contributo della propria struttura operativa esterna isf.

I dati IQVIA permettono di elaborare delle statistiche per segmenti di mercato, trend ed evoluzioni.

Inoltre tramite i dati di vendita per singola microarea è possibile calcolare automaticamente le provvigioni degli agenti come somma delle provvigioni derivanti dalle vendite nelle singole microaree assegnate all’agente.

Altri indicatori fondamentali sono:

  • quota di mercato (QM)
  • Indice di penetrazione (IP): rapporto tra QM del singolo territorio e quello su scala nazionale
  • Indice di Evoluzione (IE): rapporto da QM corrente e del periodo (ciclo e/o anno solare) precedente
  • Indice di competitività (IC): rapporto tra vendite del prodotto e del competitor di riferimento scelto

Indicatori che sappiamo avere dei limiti ma che sono comunque una buona bussola dell’attività della nostra field force.

Ma per essere efficaci questi dati devono essere disponibili a tutti ed ad ognuno i propri e gli informatori devono essere in grado di verificare l’efficacia della loro azione di informazione sul territorio. I capo area devono poter monitorare l’andamento di tutti gli informatori coordinati da lui per verificare se ci sono interventi attuabili quanto prima. Infine il responsabile marketing/vendite dovrebbe avere una visione completa dell’andamento delle vendita, no?

E tutto intuitivamente e in modalità self-service, all’interno del CRM aziendale, non andando a calcolare manualmente questi dati solo quando richiesti.

Vuoi sapere come facciamo in Inphase? Contattaci.

Post correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.